RSPP PER DIRIGENTI

Durata: 16 ORE

Contenuti: Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità penale e civile: le gerarchie delle fonti giuridiche; le Direttive Europee; il D.Lgs. 626/94; il D. Lgs. 494/96; cenni sulle norme UNI, CEI e loro validità.Gli organi di vigilanza. La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni: normativa sulla assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.I rapporti con i rappresentanti dei lavoratori. Appalti, lavoro autonomo e sicurezza.La valutazione dei rischi: le metodologie per una corretta valutazione dei rischi; indicazioni pratiche per una corretta redazione di un documento di valutazione dei rischi (DVR) o di un Piano Operativo di Sicurezza (POS).
I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza: guida alla identificazione dei rischi; scelta delle corrette misure di prevenzione e protezione. I dispositivi di protezione individuale: criteri di scelta; modalità di utilizzo; obblighi del datore di lavoro; obblighi del lavoratore; informazione e formazione. La prevenzione incendi ed i piani di emergenza: il Decreto Ministeriale del 10.03.1998; l’incendio e la prevenzione incendi; misure comportamentali; procedura da adottare in caso di incendio; la chiamata soccorsi. La prevenzione sanitaria: definizione della necessità della sorveglianza sanitaria; le visite mediche e giudizi di idoneità; i ricorsi; principali malattie professionali; l’infortunio.L’informazione e la formazione dei lavoratori:

approfondimenti sulla necessità di formare ed informare i lavoratori; cosa stabilisce il D. Lgs. 626/94; modalità d informazione e formazione.