Qualifica triennale da Idraulico
La Scuola Edile organizza per l’anno scolastico 2024/2025 corsi di qualifica triennale per idraulico. I destinatari degli interventi formativi sono i giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
I percorsi prevedono il riconoscimento dei crediti in ingresso ai percorsi di qualifica. Avviene solo per giovani che lo richiedono in quanto in transizione nell’ambito del sistema di Istruzione e
Formazione europeo e italiano. Si riconoscono come credito di ingresso le competenze di base e tecnico-professionali inerenti alla figura ministeriale/regionale in oggetto.
Per il triennale il corso inizierà nel mese di settembre 2024. Da avviso le ore di aula saranno 1.009 (di cui 30 di accompagnamento) e le ore di laboratorio saranno 1.085. I percorsi prevedono anche 800 ore di stage, le lezioni saranno svolte presso la sede del CFSE.
Per gli Idraulici le ore di formazione sono suddivise in
- competenze di base linguistica, digitale, matematico-scientifico-tecnologica, storico-socio-economica.
- competenze professionalizzanti suddivise in teoriche: area giuridica, sicurezza sul lavoro, organizzazione del lavoro e gestione d’impresa, pianificazione e fasi di lavoro strumenti, attrezzature e materiali monitoraggio e manutenzione strumenti e attrezzature e pratiche: posa in opera degli impianti, collaudo impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria impianti, ergonomia, qualità e sicurezza.
- 800 ore di alternanza scuola-lavoro
Finanziato dai fondi Sociali Europei
Per saperne di più
http://www.scuolaedile.ar.it/wp-content/uploads/2024/07/Scheda-di-iscrizione-2021_2027_minorenni.doc