Percorso Relè Operatore Elettrico 2024/2025

Descrizione degli obiettivi formativi e di competenza

Il percorso di RELE’ – Operatore elettrico si pone come obiettivo formativo generale quello di formare personale qualificato, quindi far conseguire ai ragazzi minori una qualifica di III livello l’Operatore elettrico.

L’elettricista otterrà queste competenze: Definire e pianificare fasi di lavorazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute, delle indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure, materiali, ecc.) e del sistema di relazioni; Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base delle operazioni da compiere, delle procedure previste, del risultato atteso; Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria; Effettuare la posa in opera degli impianti elettrici; Collaudare gli impianti elettrici nel rispetto degli standard di efficienza e sicurezza; Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per il rilascio della documentazione di legge per mantenere gli impianti in condizioni di sicurezza e efficienza Sbocchi occupazionali: L’Operatore per impianti elettrici opera all’interno di aziende di elettricisti che realizzano impianti civili, industriali, quadristica, domotica, reti informatica ecc.

Per il triennale il corso inizierà nel mese di settembre 2024. Da avviso le ore di aula saranno 1.009 (di cui 30 di accompagnamento) e le ore di laboratorio saranno 1.085. I percorsi prevedono anche 800 ore di stage, le lezioni saranno svolte presso la sede del CFSE.

Requisiti di accesso dei partecipanti

Come previsto dalla DGR 5/2021, i requisiti minimi di accesso al corso sono:

-Giovani di età inferiore ai 18 anni, in possesso del titolo conclusivo del I° ciclo di istruzione

-Coloro che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione devono essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP. La licenza media dovrà essere conseguita dal ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.

Requisiti per gli allievi stranieri:

Possesso del livello A2 di lingua italiana

Finanziato dai fondi Sociali Europei

Per saperne di più

Scuola per Idraulici 4 Operatore Elettrico

+ domanda iscrizione Regione