Norma UNI 11716 – Posa dei cappotti a norma

Il “Sistema Cappotto” è un insieme di componenti (marcati CE secondo ETAG 004 del 2000) per la realizzazione di un rivestimento esterno con pannelli isolanti per il quale i produttori garantisce determinate prestazioni.

Tali prestazioni possono essere mantenute a seguito della posa solo se l’installatore opera nel rispetto di precise prestazioni tecniche.

 

COME POSARE IL CAPPOTTO TERMICO

Il primo passo da compiere è scegliere un Sistema a Cappotto di qualità e correttamente progettato in tutti i suoi dettagli. Questo intervento di efficientamento energetico dell’edificio dipende da tre fattori chiave dipendenti l’uno dall’altro:
1 – la scelta di sistemi di isolamento termico a cappotto di qualità, forniti e certificati come kit dai produttori, dotati di certificato ETA004 e di marcatura CE di sistema;
2 – la corretta progettazione e posa del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto ad opera di un progettista esperto di Sistemi a Cappotto e che operi secondo la norma UNI/TR 11715:2018, contenente il rapporto tecnico sulla “Progettazione e posa in opera di sistemi di isolamento termico a cappotto”. Se il progettista non determinerà il corretto dimensionamento del sistema e come gestire i dettagli costruttivi specifici del progetto, è probabile che il posatore possa cadere in errore o che il Sistema non garantisca i risultati sperati;
3 – la corretta posa in opera del Sistema ad opera di installatori di cappotto termico le cui conoscenze, abilità e competenze siano certificate secondo la norma UNI 11716:2018.

La certificazione della professione di posatore di cappotti ha l’obbiettivo di verificare la conoscenza di queste procedure e la capacità di metterle in pratica.

 

ITER DI CERTIFICAZIONE

I requisiti per accedere all’esame sono:
Installatore base
• Conoscenza della lingua italiana
• Esperienza lavorativa di almeno 4 anni per cui si richiede la certificazione oppure la frequenza di un corso di formazione specifico
Installatore caposquadra
• Possesso della qualifica di installatore base
• Esperienza lavorativa di 1 anno documentabile come installatore caposquadra oppure corso di formazione specifico

 

+ Lezioni UNI 11716 – MODULO 1

+ Lezioni UNI 11716 – MODULO 2